






WITCHESS
WITCHESS (Womxn Implement The Creation of Harmonious Ecosystems of Selfless Species) è un progetto interdisciplinare che unisce letteratura, danza e musica, nato dalla collaborazione con la chitarrista Silvia Cignoli, la cantante Andrea Silvia Giordano e la ballerina Clotilde Cappelletti. Partendo da alcune opere di scrittrici femministe contemporanee (Angela Davis, Silvia Federici, Chimamanda Ngozi Adichie,…), il quartetto costruisce una performance con l’obiettivo di immaginare una realtà libera da patriarcato e modelli di genere predefiniti, partendo dalla rielaborazione di alcune tematiche quali la caccia alle streghe, la segregazione razziale, il capitalismo concepito come ostacolo alla sopravvivenza delle minoranze etniche e di genere, l’integrazione delle comunità lgbt+,… Grazie alla realizzazione di residenze artistiche presso il JMuseo di Jesolo (nusica.org) e presso OperaEstate a Bassano del Grappa (WeStart Cpm), la formazione ha avuto modo di sinergizzare le diverse forme artistiche (letteratura, movimento e sonorità elettroacustiche ed elettroniche) in un output armonico che porti l’ascoltatore in uno spazio creativo libero e privo di confini estetici. Il primo disco di WITCHESS registrato a dicembre 2024 presso l’Elfo Recording Studio è in uscita ad autunno 2025.
Clotilde Cappelletti: danza
Andrea S. Giordano: voce, flauto, elettronica
Silvia Cignoli: chitarra elettrica, elettronica
Francesca Remigi: batteria, composizione
LIVE VIDEOS

Andrea S. Giordano è una musicista italiana che vive stabilmente a Oslo da qualche anno. Compositrice, improvvisatrice e cantante, sviluppa il suo linguaggio musicale basandosi sull’approfondimento del dialetto piemontese e gli accostamenti armonici.
Nel 2024 pubblicherà due album con testi in piemontese con il suo ensemble grande Àlea e il trio Radis, oltre ad un album da solista prodotto durante la residenza presso l’Elektronmusikstudion EMS (Stoccolma). Attualmente collabora con artisti come Ingar Zach, Alessandra Rombolà , Pat Thomas e Kalle Moberg. Cura la serie di concerti Improverk e il festival All Ears.

Diplomata presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e presso il Conservatorio di Lugano, Silvia Cignoli suona regolarmente, come interprete o autrice dei propri lavori, nelle rassegne di musica classica, contemporanea e sperimentale e per festival audiovisuali come ad esempio: in Italia MMT, Triennale Milano, Operaestate Veneto, Festival 5 Giornate, Rondò , Tempo Reale, Le strade del suono, Unarchive, Pesaro Film Fest, Atelier chitarristico Laudense; ha collaborato con l’Accademia del Teatro alla Scala e ha suonato per Intermediale (PL), Archipel e Lac (CH), Interfaces (CY), Limmitationes (AT). Ha all’attivo due dischi: “The Wharmerall” e “Digital Memories From a Suspended World” colonna sonora del documentario “Tutte a casa – memorie digitali da un mondo sospeso”. Ha all’attivo collaborazioni con musicisti come Laura Faoro, Roberto Zanata, Caterina Palazzi e con l’artista Salvatore Insana. Insegna presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano ed ha tenuto seminari presso Conservatori italiani e svizzeri.

Clotilde Cappelletti
Nata e cresciuta in Italia, Clotilde Cappelletti, 27 anni, è una danzatrice e performer contemporanea con base ad Amsterdam dal 2016. A partire dal 2014 ha studiato danza contemporanea tra Amsterdam, Israele e Copenhagen. Nel 2020, Clotilde si è laureata all’Università delle Arti di Amsterdam, in Modern Theatre Dance . Ha collaborato, tra gli altri, con i\le coreograf* Marcelo Evelin, Liat Tamar Waysbort, Ingrid Berger Myhre e Rita Bifulco, Duna Jocic, Cristina Planas Leitao. Ha fatto parte dell’Opera Orfeo e Euridice diretta dal regista Pierre Audi per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente lavora con la compagnia SHARP\ArnoSchuitemaker e con il coreografo indipendente Ahmed El Gendy. Nei suoi lavori Clotilde è dedita alla ricerca del cosiddetto “sé”, cercando oltre lo strato superficiale di informazioni che ci definisce. Come danzatrice e coreografa, Clotilde, ama collaborare con artisti provenienti da diversi campi, pensando che la contaminazione sia alla base di tutti i processi di rigenerazione.

Francesca Remigi
Batterista versatile, compositrice sperimentale e improvvisatrice innovativa, Francesca Remigi è un’artista del panorama musicale jazz residente tra Bergamo e NY. Vincitrice del concorso di Italia-Jazz Nuova Generazione Jazz 2021 e del Top Jazz 2022 (Musica Jazz) come miglior nuovo talento italiano, Francesca è conosciuta per le molteplici collaborazioni internazionali nel campo dell’improvvisazione free, della Creative Music e del jazz contemporaneo. Nota per la partecipazione a rinomati festival internazionali tra cui EFG London Jazz Festival 2020, Vermont Jazz Festival 2021, Panama Jazz Festival 2022 e Melbourne Jazz Festival 2022, Francesca ha collaborato con musicisti del calibro di Steve Lehman, Danilo Perez, Val Jeanty, George Garzone, Kris Davis, Immanuel Wilkins, Marion Hayden, Ellen Rowe, Sharel Cassity e Nicole Glover. Vincitrice del Premio SIAE 2022 e del Premio come miglior solista al Getxo Jazz Competition 2022, Francesca è finalista del Next Jazz Legacy Award 2023 di New Music USA e vincitrice del primo premio al prestigioso Keep an Eye International Award 2023.

Past Performances
30.09.2023 – JMuseo (Jesolo)
01.10.2023 – Teatro Magro (Mantova)
25.03.2024 – Spazio Scuderia (OperaEstate)
29.10.2024 – TEDx Bergamo (Gres Arts Bergamo)
17.07.2025 – Tolfa Jazz Festival
24.07.2025 – Area Sismica/Lupo Festival
Press
Gazzetta di Mantova | Concert Review | 2.10.2023
Gazzetta di Mantova | Concert Review | 1.10.2023
W.I.T.C.H.E.S.S. – Contacts
Phone: +39 3466417752
E-mail: f.doremigi@gmail.com








